Dopo la verniciatura del veicolo, la fase di rifinitura della superficie della carrozzeria è la parte finale del ripristino della carrozzeria.
La molatura è stata progettata per appianare la superficie dopo l'applicazione dello stucco. Viene utilizzata anche per creare una migliore aderenza tra i vari strati della verniciatura. La molatura si effettuata solo sulla superficie verniciatura perfettamente asciutta. Il lavoro può essere effettuato manualmente o con l'aiuto di una levigatrice portatile. La superficie correttamente molata deve essere perfettamente liscia, senza graffi profonde.
L'obiettivo principale della lucidatura della carrozzeria dell'auto è quello di ripristinare la lucentezza originale e garantire la trasparenza della lacca. La lucidatura dell’auto consente di creare sulla vernice una barriera protettiva, repellente ad acqua e al fango che impedisce l'ossidazione e la distruzione chimica dello smalto. La lucidatura della carrozzeria dell’auto ha elevate proprietà protettive contro l’inquinamento ambientale.Grazie al riscaldamento della superficie consente di rimuovere tutti i graffi e ripristinare lo strato superiore della superficie verniciata
La levigatura e la lucidatura vengono utilizzate anche nella riparazione localizzata “Spot Repair” per camuffare la zona di giunzione tra zona di verniciatura fatta in fabbrica e quella eseguita in officina durante la riparazione.